Lotta alla Contraffazione: la tutela dei consumatori e del corretto funzionamento dei mercati

10 luglio 2012, Piazza Sallustio, 21 Roma, ore 10:30

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico organizza il convegno “Lotta alla Contraffazione: la tutela dei consumatori e del corretto funzionamento dei mercati”.

Il convegno si terrà martedì 10 luglio presso la sede di Unioncamere in Piazza Sallustio 21, a Roma, alle ore 10:30.

Le politiche di lotta alla contraffazione sono fra i temi di importanza prioritaria nel programma di lavoro del Ministero dello Sviluppo Economico. Il Ministero infatti tramite i propri dipartimenti interni, l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e il CNAC, Consiglio Nazionale Anticontraffazione ha scelto di avviare un’efficace politica di lotta alla contraffazione e questa volta ha scelto di coinvolgere nella discussione le Associazioni di consumatori e le Associazioni di categoria più rappresentative a livello nazionale.

Il fenomeno della contraffazione riguarda infatti tutti i cittadini: i consumatori, che inconsapevolmente o meno acquistano prodotti falsi non percependo i rischi che questa scelta comporta, gli imprenditori, costretti a investire ulteriori risorse nella difesa dei diritti di proprietà intellettuale e industriale e a subire il danno d’immagine che l’acquisto ignaro di un bene contraffatto comporta.

ANCI combatte da sempre contro il fenomeno della contraffazione, sia quello di marchio sia quello di falsa indicazione di origine (chi utilizza in maniera illecita l’etichetta “Made in Italy”),  e si impegna ad aumentare la soglia di attenzione e consapevolezza nei confronti di questo fenomeno criminale e dannoso per le nostre imprese e in generale per il Sistema Paese.

Per questi motivi, il 10 luglio ANCI siederà alla tavola rotonda per rappresentare l’imprenditoria calzaturiera sana e le nostre proposte di azione.
Tutte le aziende associate sono invitate a partecipare al convegno.

La partecipazione è gratuita.

In allegato il programma del convegno.

Area Economica e Servizi alle Imprese di ANCI
Tel. 02 43829.231, economico@ancionline.com





Scarica gli allegati