ASSOCALZATURIFICI Home | Nuovo utente | Login | Hai dimenticato la password? | english

Archivio news

Lettera del Presidente Cleto Sagripanti

 

Il Presidente di Assocalzaturifici Cleto Sagripanti

Credo che la rappresentanza sia il servizio più importante offerto da un’Associazione di categoria importante come Assocalzaturifici alle imprese e al Sistema Paese.

Credo anche che un ceto dirigente come il nostro non può limitarsi a considerare la rappresentanza come semplice difesa degli interessi di categoria.

E’ una responsabilità più ampia che investe soprattutto noi imprenditori che siamo la punta di diamante del Made in Italy, da sempre impegnati, dentro e fuori Assocalzaturifici e Confindustria, sia come imprenditori che come persone che vogliono far crescere le proprie aziende ed i propri distretti.

Da un recente studio è emerso un dato significativo: nella classifica dei prodotti moda per i quali i consumatori e le consumatrici sono disposte a spendere di più, le calzature si attestano di gran lunga al primo posto, davanti a capi di abbigliamento, accessori ed altri prodotti che sono il fiore all’occhiello del Made in Italy.

E’ la prova di quello che sappiamo bene noi calzaturieri: che la scarpa è l’emblema del nostro valore aggiunto che ha da sempre rappresentato la forza dell’Italia sui mercati internazionali.

Chi compra una nostra scarpa compra un “pezzo” del nostro Paese, un sogno, ma anche un “percorso di lavorazione” che è ben radicato nella cultura italiana e che ha una ragion d’essere e si alimenta nel dinamismo dei nostri distretti industriali.

Per questo motivo, non solo per difendere il Made in Italy, ma per pretendere il giusto ruolo delle calzature nel panorama mondiale delle eccellenze, l’impegno di noi imprenditori sarà orientato verso un obiettivo chiaro: trasformare la scarpa da semplice accessorio a principale elemento moda del Made in Italy.
E lo faremo con l’orgoglio di chi fa questo mestiere da sempre e in condizioni sempre più difficili, per gli elevati livelli di competitività di un settore che dovrà sempre di più trasferire ai mercati un’immagine unitaria, di forza, di ricchezza di opinioni e di desiderio di confronto: è in gioco il futuro dei nostri distretti, il ruolo sociale di aggregazione, benessere e difesa dei posti di lavoro, svolto dalle piccole e medie imprese italiane.

Ecco gli elementi di base che dovranno caratterizzare l’impegno in Assocalzaturifici sotto la mia presidenza: entusiasmo e passione, desiderio di fare e progettualità, dinamismo e ricchezza di opinioni, posizioni chiare e proposte concrete.

Cleto Sagripanti
Presidente di Assocalzaturifici


 

 





Scarica gli allegati


 

 

Leggi anche...

Confindustria
2014 © ANCI SERVIZI SRL C.F./P.Iva 07199040150 Tutti i diritti riservati Privacy | Legge 231/01 | Credits | Mappa del sito | Feed RSS