Chi siamo

Assocalzaturifici è l’Associazione che rappresenta a livello nazionale le imprese a carattere industriale che operano nel settore della produzione delle calzature.

Conta oltre 600 aziende iscritte ed è portavoce dell’eccellenza del settore calzaturiero italiano. Un settore che, nel suo insieme, fattura quasi 14 miliardi di euro, occupa 77.000 addetti ed esporta l’85% della produzione.

Assocalzaturifici rappresenta gli interessi delle imprese associate interloquendo con l’organo di cui è membro diretto e attivo, Confindustria, massima organizzazione economico-politica degli industriali in Italia.

Assocalzaturifici si relaziona con Istituzioni nazionali (Ministeri, Regioni, Istituto del Commercio Estero, Università, Camere di Commercio e Aziende Speciali, etc.) ed Europee (Commissione Europea, Parlamento Europeo in primis) – attraverso la Confederazione Europea della Calzatura – per avvicinarle ai temi sensibili del settore calzaturiero.

Assocalzaturifici collabora con i più importanti Enti Fieristici nazionali e internazionali (Milano, Düsseldorf, Parigi, New York, Las Vegas, Hong Kong e Mosca) per assicurare le migliori condizioni operative alle imprese nell'ambito dell'organizzazione di mostre ed altre iniziative di internazionalizzazione.

Assocalzaturifici è la controparte unica nella contrattazione e nella stipula del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro con i Sindacati dei Lavoratori.

Assocalzaturifici articola infine la propria attività su molteplici altre aree di interesse per il comparto calzaturiero.

 

Saluto del Direttore