ITS - Istituti Tecnici Superiori

Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) sono stati parte integrante della Riforma dell'istruzione in quanto nuovi canali di istruzione post diploma, di durata biennale e riferentesi alle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività, finalizzati ad individuare percorsi formativi di alto livello orientati a più specifici sbocchi professionali anche eventualmente in alternativa al percorso formativo universitario.L'ITS nel Settore Moda Calzature è un corso di alta formazione parallelo ai percorsi accademici, una scuola speciale di tecnologia.
Le figure che vengono formate sono tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività: una formazione che punta al lavoro e che consente di conseguire una preparazione qualificata e di alto livello che sviluppa le potenzialità ai fini dell'inserimento nel mondo del lavoro.
Si configurano come alternativa all’Università e sono previsti crediti ai fini di un possibile proseguimento degli studi universitari.
Il piano di studi è incentrato sulle nuove tecnologie, sui sistemi produttivi ed sulle esigenze del territorio e del settore industriale calzaturiero e della moda così da garantire la qualità dei corsi professionalizzanti con una forte componente di formazione in laboratorio, stage e tirocini, per una reale integrazione tra istruzione, formazione e lavoro.

Ecco gli ITS attivati per il settore calzaturiero:

ITS MODA CALZATURE

Prende avvio il 24 ottobre 2011. Le sue azioni sono gestite da una Fondazione (costituita dal sistema scolastico, da enti pubblici e privati, da Università) in cui le imprese ricoprono un ruolo importante. Tutto ciò è garanzia di elevata qualità di corsi professionalizzanti che privilegeranno la formazione in laboratorio e il collegamento con le Aziende e gli Stage.
Assocalzaturifici si è fatta portavoce della richiesta di professionalità specifiche proveniente dal settore calzaturiero ed è entrata a far parte della compagine della Fondazione ITS come socio fondatore.

Per informazioni:
tel. 0734 622632 (int. 5) - Prof. Trasatti Daniele 348 8105320
www.itsmodacalzature.it  - info@itsmodacalzature.it
Sede legale - Villa Baruchello - Via Belvedere, 20 - 63822 Porto Sant'Elpidio (FM)
Sede Operativa - ITT ''G. e M. Montani'' - Via Montani, 7 - 63900 Fermo (FM) 

ITS COSMO

Un biennio di specializzazione all’avanguardia che crea nuovi esperti nel coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing e retail del prodotto calzatura, moda, oreficeria.
Una scelta innovativa e metropolitana per i giovani che vogliono confrontarsi dinamicamente con i nuovi trend del ‘fashion system’, svolgendo una funzione di collegamento tra l’azienda e il consumatore, in continuo e stimolante equilibrio fra logica organizzativa e creatività.
Si tratta del primo ITS interregionale Lombardia-Veneto.

Per informazioni:
www.itscosmo.it - info@itscosmo.it
IIS "E. Usuelli Ruzza" - Via Sanmicheli, 8 - 35123 Padova - tel. 049/657287
Sede di Mialno: ACOF - Via Copernico, 3 - Milano - tel. 02/67493470 - mail: home.mi@acof.it