Supply Chain Finance per il settore calzaturiero

Seminario online 8 settembre 2021 - Ore 16

In occasione della firma dell’accordo quadro tra UniCredit Factoring e Assocalzaturifici, siamo lieti di presentare alle aziende associate le principali soluzioni finanziarie individuate per soddisfare le necessità delle imprese del settore calzaturiero.

Nel corso del webinar dedicato al tema, Assocalzaturifici e UniCredit Factoring approfondiranno le soluzioni di Supply Chain Finance definite nell’accordo quadro volte ad agevolare tutti gli attori della filiera produttiva calzaturiera che necessitino di supporto finanziario.

Le aziende sono alla ricerca di strumenti efficaci per la gestione del capitale circolante. Oggi più che mai, alla luce della recente pandemia che ha reso ancora più complesso l’accesso al credito per molte realtà, è importante saper individuare le modalità più adeguate.
Un’opzione strategica a cui guardare sono le soluzioni Fintech di Supply Chain Finance, ovvero l’insieme di soluzioni che consentono a un’impresa di finanziare il proprio Capitale Circolante facendo leva sul ruolo che essa ricopre all’interno della Supply Chain in cui opera e sulle relazioni con gli altri attori della filiera.
L’azienda capo-filiera, una volta scelto di supportare i fornitori utilizzando una forma di pagamento anticipato, deve definire il modello più idoneo da adottare.

Le principali modalità combinabili in grado di soddisfare i fabbisogni del buyer e dell’intera filiera sono :

- Reverse Factoring : soluzione taylor-made, adatta a società di elevato standing creditizio con catene di fornitura complesse e continuative. Consente l'efficientamento e la razionalizzazione della gestione del ciclo passivo del capo-filiera che desidera fidelizzare i propri fornitori, consentendo loro un accesso più agevole al credito;

- Confirming : soluzione flessibile e tecnologica, che consente al buyer di automatizzare il pagamento delle fatture grazie a procedure semplificate e snelle e al fornitore di scegliere di volta in volta quali fatture farsi anticipare, cedendole ad UniCredit Factoring, e quali farsi pagare a naturale scadenza;

- Dynamic Discounting : soluzione high tech al servizio di buyer e fornitore: nessun intermediario finanziario, per una gestione dello sconto commerciale in completa autonomia. La tecnologia fintech consente la completa digitalizzazione del processo, dal carico delle fatture fino alle scritture contabili e può essere integrata con il Confirming;

Il webinar di presentazione si terrà il giorno 8 settembre 2021 alle ore 16:00 (durata 1 ora circa). Per iscrizioni CLICCA QUI (NB: Il webinar si terrà sulla piattaforma Microsoft teams. A seguito dell'iscrizione, i partecipanti riceveranno il link per accedere all'evento).

Interverranno
ore 16:00 : introduzione a cura di Matteo Scarparo- Head of Global Trade & Business Services, Assocalzaturifici
ore 16:10 : intervento a cura di Andrea Barra, Co-Head of Working Capital Commercial Banking, UniCredit
ore 16:20 : intervento a cura di Enrico Viganò, CEO & Founder, FinDynamic
ore 16:30-17:00 : Q&A edinterazione con i partecipanti 
ore 17:00-17:15 : chiusura lavori 

La partecipazione è gratuita.

Per info: globaltrade@assocalzaturifici.it Tel 02438291

 

01/09/2021