Chi Siamo
Assocalzaturifici è l’Associazione che rappresenta a livello nazionale le imprese a carattere industriale che operano nel settore della produzione delle calzature. Conta circa 500 aziende iscritte ed è portavoce dell’eccellenza del settore calzaturiero italiano. Un settore che, nel suo insieme, occupa oltre 72.000 addetti ed esporta l’85% della produzione, con un fatturato annuo di 14,5 miliardi di euro (dati 2022).
Assocalzaturifici fa parte della Confederazione Europea della Calzatura ed è associata effettiva di Confindustria.
Realizza la sua Mission partecipando al processo di sviluppo della società italiana, contribuendo all’affermazione di un sistema imprenditoriale innovativo, internazionalizzato, sostenibile, capace di promuovere la crescita economica, sociale, civile e culturale del Paese e articola la propria attività a livello nazionale ed internazionale in molteplici ambiti erogando Servizi strategici e innovativi.
Assocalzaturifici è membro fondatore di Confindustria Moda, la Federazione che riunisce le imprese e le associazioni del settore tessile moda e dell’accessorio in quanto ambasciatrici delle eccellenze manifattura italiana. Confindustria Moda rafforza la Mission specifica di ciascuna associazione, offrendo servizi trasversali di consulenza legale, gestione delle relazioni industriali e un ufficio studi, e l’ attenzione su temi come la lotta alla contraffazione, la distribuzione, i rapporti sindacali.
Storia
I passi dell’associazione attraverso la lente dei mandati presidenziali
Il settore calzaturiero italiano
Nell’anno della risalita dopo le pesanti flessioni indotte dalla pandemia, l’Italia si è confermata nel 2021 di gran lunga il primo produttore di calzature dell’Unione Europea (con 148,8 milioni di paia prodotte); è il tredicesimo per numero di paia nel mondo.
E’ l’ottavo Paese esportatore a livello mondiale in volume, ma il terzo in termini di valore (ed è tornata al secondo posto in valore, dietro alla Cina, con riferimento alle sole calzature con tomaio in pelle, scavalcando il Vietnam) [dati 2021, WorldFootwearYearbook, edizione 2022].
E’ da sempre leader indiscusso tra i produttori di calzature di fascia alta e lusso, ad elevato contenuto moda.
Confederazione Europea della Calzatura
C.E.C. – Confederazione Europea della Calzatura – é l’organizzazione che rappresenta ufficialmente l’industria calzaturiera nell’Unione Europea, promuovendone i suoi interessi e i suoi valori.
Un settore con 19.856 aziende, 260mila addetti diretti e un turnover di 27,55 miliardi di euro (dati anno 2018).