Dogana: I giovedì formativi di Easyfrontier

Ciclo di Webinar: 9-23 febbraio e 9 marzo ore 11-11:45

Il 2023 si presenta come un anno destinato ad accogliere grandi rivoluzioni nel mondo doganale: una ridefinizione dell’origine; la modifica della dichiarazione del fornitore; l’obbligo della indicazione dell’origine sulle dichiarazioni doganali, ma soprattutto l’arrivo di grandi novità nel mondo della Global Supply Chain e della digital transformation doganale

Per consentire alle aziende associate di stare al passo con i cambiamenti in corso, Assocalzaturifici – in collaborazione con Easyfrontier – promuove una serie di incontri in modalità online volti a condividere con le imprese partecipanti approfondimenti tecnici e soluzioni pratiche inerenti le tematiche individuate. Parlare oggi di origine e di preferenzialità vuol dire anche osservare con occhio diverso i più recenti fenomeni legati agli sviluppi delle supply chain globali e cercare di proiettare il nostro sguardo verso le novità che a brevissimo investiranno l’export nella forma della totale smaterializzazione delle dichiarazioni doganali, che costituirà un’opportunità straordinaria per le nostre imprese. 

Gli incontri si svolgeranno nella mattinata di 3 giovedì: 09-23 febbraio e 09 marzo, dalle 11.00 alle 11.45. Interverranno illustri ospiti che, con la loro esperienza e specializzazione, potranno fornire una visione completa, ma allo stesso tempo pragmatica delle questioni trattate.

Si riportano di seguito i tre temi che verranno trattati ed il relativo link di registrazione: 

9 febbraio: “Origine delle merci: come applicare le novità introdotte dal Codice Doganale Unionale“.

Descrizione: Il Regolamento (UE) 2022/2334 ha introdotto novità significative in materia di dichiarazioni di origine del fornitore e di indicazioni nella dichiarazione doganale di importazione e di esportazione. Affronteremo con i nostri ospiti le migliori e più efficaci soluzioni per le imprese, anche al fine di evitare errori e operare in sicurezza.

Per iscrizioni CLICCA QUI.  

23 febbraio: “Le evoluzioni doganali e legali della supply chain: il fenomeno del Reshoring, Friendshoring e Nearshoring”.

Descrizione: Molte imprese hanno scelto di modificare la propria supply chain, individuando fornitori in Italia ma anche in Paesi vicini e in Paesi amici. Con i nostri ospiti esamineremo le implicazioni legali e doganali connesse a tali scelte. Tratteremo, tra l’altro, di documenti commerciali, accordi di partenariato, riorganizzazione delle prove di origine.

Per iscrizioni CLICCA QUI

9 Marzo: “Sistemi informativi aziendali e nuove dichiarazioni export. Dalla fattura alla dichiarazione in un solo passaggio grazie all’Automated Export System (AES)”.

Descrizione: Come organizzarsi per approfittare della digitalizzazione dell’export (obbligatoria per tutti dall’8 maggio 2022)? Potremo finalmente giungere ad una documentazione doganale e a dichiarazioni totalmente smaterializzate ma senza sorprese per le imprese? Ne parleremo con i nostri ospiti ed esperti.

Per iscrizioni CLICCA QUI.  

Allegati: 

PRESENTAZIONE INIZIATIVA “I GIOVEDI’ FORMATIVI”

DETTAGLIO APPUNTAMENTO DEL 9 FEBBRAIO 

Per informazioni o chiarimenti in merito ai servizi proposti
Area Global Trade, globaltrade@assocalzaturifici.it

18/01/2023