Csc Confindustria: Congiuntura Flash, Note e Infografiche – Anno 2023

Documenti redatti nel corso del 2023 dal Centro Studi Confindustria

In allegato sono riportati – in ordine di data di pubblicazione – i Comunicati, le Note congiunturali e le Infografiche redatte nel 2023 dal Centro Studi Confindustria sull’andamento dei settori industriali italiani e, più in generale, sull’economia italiana.

I documenti diffusi dal CSC nel corso del 2022 e del 2021 sono invece consultabili nella sezione Centro Studi / Congiuntura del settore.

Per ulteriori informazioni:
l.ariazzi@confindustriamoda.it
Centro Studi Confindustria Moda
per Assocalzaturifici


SCARICA GLI ALLEGATI:
Congiuntura Flash_01 _ Gennaio 2023
Congiuntura Flash_02 _ Febbraio 2023
Congiuntura Flash_04 _ Aprile 2023
Congiuntura Flash_05 _ Maggio 2023

 

La crescita dell’Italia prosegue nel 2° trimestre ma a ritmi più moderati, trainata dai servizi, mentre l’industria resiste. L’inflazione è persistente come previsto, i tassi di interesse salgono e i prestiti diminuiscono. Segnali misti per i consumi, mentre gli investimenti crescono anche se poco. Le risorse a disposizione delle imprese manifatturiere per fare investimenti non sono molte visti anche i margini operativi compressi. Si registra debolezza nell’Eurozona, negli USA riparte l’industria, frena la Cina, cresce l’India. (…)