Diagnosi energetica aziendale: studio di settore e raccolta adesioni aziende

Assocalzaturifici ha attivato una collaborazione con ENEA ed il Politecnico di Milano per un un progetto di ricerca che ha come obiettivo la realizzazione di linee guida settoriali per l’industria Tessile e Calzaturiera che hanno lo scopo di fornire alle imprese le competenze e gli strumenti necessari per svolgere una diagnosi energetica di qualità, misurare i propri consumi energetici ed individuare gli interventi di efficientamento energetico che possano migliorare le performance del processo produttivo, aspetti che rappresentano elementi chiave in un processo di transizione energetica (a titolo di esempio di fornisce il link alla linea guida realizzata per il settore delle fonderie industriali https://t.ly/OUbm).

Per raggiungere questi obiettivi, ENEA individuerà una serie di indici di prestazione energetica generali che non si limitino ad analizzare il rapporto tra i consumi energetici e la produzione globale del sito, ma che possano fornire, laddove le informazioni a disposizione lo consentano, dei riferimenti di consumo legati alle singole fasi del processo produttivo e/o attività tenendo conto anche delle specificità dei materiali trattati. Parallelamente il Politecnico di Milano, individuate le fasi produttive più energivore, studierà le soluzioni tecnologiche allo stato dell’arte che possano permettere un miglioramento delle performance generali dell’impianto. Queste analisi, laddove possibile, saranno corredate da un’analisi economica e da eventuali casi di studio.

Le aziende delle principali Associazioni di categoria del settore sono invitate a partecipare attivamente allo studio attraverso la partecipazione a tavoli di confronto, la condivisione di buone pratiche, la risposta a brevi questionari o la disponibilità ad interviste o visite nei propri siti produttivi volte ad approfondire alcuni aspetti di particolare interesse per il settore. Le aziende interessate a fornire il proprio contributo al progetto di ricerca sono invitate a segnalare la propria disponibilità ad ASSOCALZATURIFICI scrivendo a globaltrade@assocalzaturifici.it.

Al fine di illustrare meglio l’iniziativa ASSOCALZATURIFICI ed ENEA organizzeranno un webinar a novembre (data ancora da fissare) . Le attività con le aziende interessate inizieranno dopo il webinar di novembre.

Per maggiori informazioni

Tel 0243829222

globaltrade@assocalzaturifici.it