Il luogo approvato in azienda con autocertificazione. L’export a portata di mouse

Slide e video del seminario online 16 febbraio 2021

Assocalzaturifici, insieme alle altre associazioni federate con Confindustria Moda, e Easyfrontier, azienda partner per la consulenza doganale ha organizzato un webinar dedicato al luogo approvato in azienda con autocertificazione. Il webinar si è svolto martedì 16 febbraio, alle ore 14.30

L’impiego del Luogo Approvato per lo sdoganamento della merce consente, al soggetto autorizzato dall’Amministrazione doganale preposta, di espletare le formalità doganali direttamente nei propri locali ovvero in altri luoghi designati e autorizzati per la spedizione e/o la ricezione delle sue merci.
Una procedura di sdoganamento “ordinaria”, presso un Ufficio doganale territorialmente competente, comporta altrimenti un iter procedurale ben definito e articolato, il quale nel suo svolgimento può comportare svariate problematiche e un certo numero di complicazioni.

Durante l’incontro si sono approfonditi i seguenti aspetti:
– Contesto di riferimento e virtualizzazione come opportunità;
– Luogo Approvato all’export: come velocizzare e semplificare gli sdoganamenti verso UK e tutto il mondo;
– Dimostrazione pratica della procedura semplificata attraverso un PC e recupero del visto uscire in tempo reale;
– Iniziativa di Confindustria Moda a supporto delle imprese: gestionale Easyfrontier e due mesi di operatività a titolo gratuito per tutte le aziende che vorranno attivare il luogo approvato.

Sono intervenuti:
– Matteo Scarparo, Responsabile Area Global Trade di Assocalzaturifici
– Marco Polizzi, Esperto in tematiche doganali Easyfrontier
– Silvia Fusi – Responsabile Operations, Easyfrontier
– Carmela Massaro, Responsabile relazioni con i Partner di Easyfrontier

Qui sono disponibili le Slide presentate e la registrazione dell’evento.

IMPORTANTE: Grazie alla partnership in essere, Easyfrontier ha messo a disposizione il proprio gestionale e due mesi di operatività a titolo gratuito per tutte le aziende che vorranno attivare il luogo approvato in azienda, tema del webinar.

Per info: globaltrade@assocalzaturifici

Si ricordano gli altri appuntamenti realizzati in collaborazione con il partner su tematiche e semplificazioni doganali:

-Epilogo Brexit: contenuti dell’Accordo bilaterale UK-EU ed effetti doganali per il settore della Moda. 2 febbraio 2021. Qui è possibile consultare le slide e il video del precedente evento.