ISTAT-Rapporto sulla competitività dei settori produttivi – edizione 2026

Quattordicesima edizione, marzo 2026

Il Rapporto sulla competitività dei settori produttivi, giunto alla quattordicesima edizione, fornisce un approfondimento di analisi ed un quadro informativo dettagliato e tempestivo sulla struttura, la performance e la dinamica del sistema produttivo italiano. Si tratta di un prodotto digitale composto da un e-book e da un’appendice statistica di indicatori settoriali scaricabili dal sito istituzionale Istat.
L’appendice statistica valorizza l’ampia informazione disponibile sui settori economici. Per ciascun comparto produttivo viene offerta una base dati di circa 80 indicatori, ove possibile in serie storica e con dettagli settoriali, territoriali, dimensionali e per varie tipologie d’impresa. Nel corso degli anni tali database sono stati progressivamente arricchiti con informazioni provenienti dai registri statistici sulle imprese e relative alla forza lavoro interna alle imprese, agli scambi con l’estero, ai gruppi aziendali, alla presenza sul territorio.

Per ogni settore della manifattura e dei servizi sono inoltre disponibili schede di sintesi che riportano i principali indicatori sulla struttura, le strategie e la performance delle imprese. Le informazioni di natura congiunturale presenti nelle schede sono aggiornate in tempo reale e scaricabili dalla sezione web dedicata alla competitività.

La quattordicesima edizione del Rapporto sulla competitività dei settori produttivi ha come obiettivo l’analisi del posizionamento dell’economia, dei settori e delle imprese italiane nell’attuale scenario internazionale, caratterizzato dalle restrizioni al commercio imposte dall’amministrazione statunitense.

A questo [LINK] la scheda relativa alla Filiera Pelle (Ateco 15: “Fabbricazione di articoli in pelle e simili”.

INDICE DEL VOLUME:

Introduzione e sintesi
Capitolo 1: Il commercio estero dell’Italia al tempo dei dazi
Capitolo 2: La performance dei settori sui mercati esteri
Capitolo 3: La struttura e i comportamenti delle imprese sui mercati internazionali: effetto dei dazi e dipendenza all’import da prodotti strategici
Note metodologiche

TRATTO DA: ISTAT.IT

LINK AL VIDEO DELL’EVENTO: https://www.youtube.com/live/pR4S6IrgnUc


Per ulteriori informazioni:
l.ariazzi@confindustriaaccessorimoda.it
Centro Studi Confindustria Accessori Moda
per Assocalzaturifici

SCARICA GLI ALLEGATI:

– 1_NotaStampa_RapportoCompetitivita2026
– 2_Rapporto-competitivita-2026