Direttiva per la sicurezza dei prodotti

Obbligatoria per la commercializzazione di calzature in Germania

Il 1° dicembre 2011 è entrata in vigore in Germania la direttiva Produktsicherheitsgesetz (ProdSG) in materia di sicurezza dei prodotti.
Tale direttiva è frutto del recepimento del Regolamento europeo n. 765 del 2008, relativo alle norme in materia di accreditamento e vigilanza del mercato per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti.
Il Regolamento intende assicurare che i prodotti in circolazione all’interno della Comunità Europa non siano un pericolo per la salute e la sicurezza dei cittadini europei e al contempo garantiscano trasparenza e informazione ai consumatori.
In applicazione alle disposizioni del Regolamento, la direttiva Produktsicherheitsgesetz, all’articolo 2, punto 6, prescrive per le calzature commercializzate sul territorio tedesco l’obbligo dell’indicazione della ragione sociale e della sede legale del produttore o dell’importatore del prodotto.
Le indicazioni devono essere fornite preferibilmente sulle calzature, e qualora ciò non fosse possibile, sulla confezione.
In caso di omissione di comunicazione è prevista una pena pecuniaria. 

Area Global Trade
globaltrade@assocalzaturifici.it 

 

17/12/2019