LUSSO IN CRESCITA (8-10%) NEL 2023, TRAINATO DALLE ESPERIENZE
Il mercato globale dell’alto di gamma registra nel 2023 un valore di circa €1.500 mld, trainato dal lusso esperienziale. Stime positive per il lungo termine, sostenute da solidi fondamentali
Tratto da: www.altagamma.it
[LINK DIRETTO]
Il ventiduesimo Osservatorio Altagamma – tenutosi a Milano il 14 novembre 2023 – ha illustrato e commentato l’andamento positivo del mercato globale del lusso, che registra una crescita dell’8-10% rispetto al 2022. Raggiunta la quota di 1.500 miliardi di euro come valore complessivo del comparto: un nuovo record a tre anni dalla crisi legata al Covid. La spesa dei consumatori per le esperienze, in particolare, è tornata ai massimi storici, trainata da una ripresa delle interazioni sociali e dei viaggi.
Anche il mercato dei beni di lusso personali cresce nel 2023, con un giro d’affari stimato di circa €362 miliardi entro la fine dell’anno (+4% sul 2022 a tassi di cambio correnti). Restano le incertezze sull’ultimo trimestre considerate le variabili relative alla fiducia dei consumatori, al momento fragile, alle tensioni macroeconomiche in Cina, al conflitto tra Israele e Gaza, gli scarsi segnali di ripresa negli Stati Uniti e, per l’Europa, un aumento dei tassi di interesse e un’inflazione ancora elevata (sebbene in progressiva normalizzazione). Stessi elementi di incertezza che plasmeranno lo scenario 2024, che l’Altagamma Consensus stima in una crescita delle marginalità delle imprese di circa +4%.
Sul sito di Altagamma è possibile scaricare il Comunicato stampa, nonché vedere la registrazione dell’evento (LINK).