Studio EUIPO “Impatto economico della contraffazione nei settori dell’abbigliamento e calzature, dei cosmetici e dei giocattoli nell’UE”

Analisi dell'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale, su dati relativi al triennio 2018-2021

Il peso dei prodotti falsi in Europa raggiunge i 16 miliardi di euro all’anno, comportando una perdita di circa 200 mila posti di lavoro nelle industrie dell’abbigliamento/calzature, della cosmetica e dei giocattoli. 

L’industria dell’abbigliamento è quella maggiormente penalizzata dai prodotti contraffatti: i mancati ricavi, infatti, sono 12 miliardi di euro ogni anno, pari al 5,2% del fatturato della moda in Europa. Anche sul piano dei posti di lavoro persi è la moda a segnare il record negativo: 160mila. In Italia, invece, la perdita di fatturato per i falsi nell’abbigliamento/calzature è di 1,7 miliardi l’anno e 19 mila posti di lavoro.
Nel complesso, invece, la perdita di ricavi del settore cosmetico a causa dei prodotti contraffatti è di 3 miliardi di euro e quella dei giocattoli di un miliardo.

L’Italia è tra i Paesi che subiscono il danno più significativo – con oltre 24 mila posti persi, di cui 19mila nella moda – insieme alla Germania, che risente in particolare della contraffazione dei giocattoli con 334 milioni di vendite perse (un terzo del totale), alla Francia, dove il danno si concentra principalmente nella cosmetica con 800 milioni di vendite mancate, Spagna e Austria. 

Variabili importanti nel contrasto alla contraffazione sono la consapevolezza e la percezione dei consumatori dell’UE in merito ai prodotti falsi. 
Secondo un’indagine sulla percezione della proprietà intellettuale condotta da EUIPO nel giugno 2023, un terzo degli europei ritiene  accettabile, purtroppo, acquistare merci contraffatte quando il prezzo del prodotto originale è troppo elevato. La percentuale sale al 50% tra i giovani.

Per approfondimenti: visita il sito EUIPO [LINK].
 
 Per ulteriori informazioni:
l.ariazzi@confindustriamoda.it
Centro Studi Confindustria Moda
per Assocalzaturifici