Venice Sustainable Fashion Forum

27-28 ottobre 2022, Venezia

Assocalzaturifici ha deciso di partecipare ai lavori preparatori di Venice Sustainable Fashion Forum impegnandosi a coinvolgere le proprie imprese nell’attività di mappatura dello stato dell’arte delle filiere della Moda rispetto ai temi di sostenibilità.

Venice Sustainable Fashion Forum è un progetto ideato da The European House-Ambrosetti e Confindustria Venezia che si pone l’obiettivo ambizioso di portare le filiere industriali della moda al centro del dibattito sulla sostenibilità nel settore. Il 27 e 28 ottobre 2022 si terrà a Venezia, presso Fondazione Cini la prima edizione del Forum.

Tra gli obiettivi del progetto c’è quello di mappare lo stato dell’arte delle filiere della Moda rispetto ai Criteri di Responsabilità sociale ed ambientale, individuare le aree di eccellenza e identificare le aree in cui le filiere dovranno ancora lavorare.
Creare consapevolezza su questi punti è fondamentale sia per indirizzare sforzi di miglioramento delle filiere stesse ma soprattutto per individuare i temi in cui le istituzioni e i principali committenti del Made in Italy dovranno impegnarsi congiuntamente per accelerare una “transizione giusta”.

I dati raccolti con il questionario proposto saranno utilizzati in forma anonima ed elaborati da The European House -Ambrosetti nello Studio Strategico che verrà presentato all’interno di Venice Sustainable Fashion Forum.
Per la compilazione del questionario si utilizzerà la piattaforma Synesgy, tool di valutazione sui temi della sostenibilità elaborata da Cribis.
Il sistema Synesgy restituirà una prima valutazione dell’azienda rispetto all’universo di riferimento, rilasciando l’Attestato di partecipazione Synesgy.

Ti invitiamo a compilare il questionario sui temi Ambientali, Sociali e di Governance adottati dalla Tua impresa.
Consigliamo di far compilare il questionario dal responsabile della sostenibilità (se presente) o dal capo azienda.
Per rispondere è sufficiente:
• Copiare il link all’interno della pagina del browser: 
https://service.synesgy.com/italy/register?lang=it   
• Inserire i propri dati
• Compilare il questionario

Per la compilazione, sarà utile avere accesso ad alcuni documenti da consultare ed eventualmente allegare. Tra questi, ad esempio: le bollette, per rispondere alle richieste sui consumi di energia elettrica e acqua; eventuali certificazioni di terze parti in possesso; il report di sostenibilità, se redatto.

E’ possibile partecipare al questionario fino a martedì 20 settembre.

Per chiarimenti nella compilazione e supporto tecnico contattare: tel. 800821058 , ESG@crif.com

Area Global Trade
globaltrade@assocalzaturifici.it