Sostenibilità

I comportamenti virtuosi che può adottare l’industria calzaturiera

La sostenibilità è uno dei driver oramai riconosciuto a livello internazionale e che determina lo sviluppo di un’economia con solide basi di crescita.

Assocalzaturifici monitora e realizza progetti per lo sviluppo dell’industria calzaturiera in questa ottica. L’Associazione propone l’adozione di nuove tecnologie e soluzioni sostenibili, stimolando processi produttivi innovativi ed ecologici alla luce della crescente richiesta dei mercati e dei consumatori per un’industria sempre più attenta all’ambiente e al rispetto delle normative per il lavoro.

In quest’ottica Assocalzaturifici ha sviluppato il marchio di certificazione della sostenibilità per le aziende calzaturiere VCS – Verified and Certified Steps.

VCS si basa sulla ISO 26000, lo standard internazionale che guida le imprese impegnate ad operare in modo socialmente responsabile e sintetizza al suo interno le principali norme internazionali sulla sostenibilità.
Il percorso verso alti standard di sostenibilità è guidato dal software VCS che consente di misurare, gestire e certificare il livello di sostenibilità dell’impresa rispetto a 10 temi. Scopri di più, visita: www.vcs.eu  

Per maggiori informazioni, scrivici: info@vcs.eu